Pagine

martedì 28 luglio 2015

Donne con le ali: il coraggio è femmina

Donne con le ali: il coraggio è femminaDi rimpianti per fortuna ne ho pochi. Tra questi uno ogni tanto mi ritorna. E mi è ritornato quando ho ricevuto da Gian Paolo e poi da Annamaria questa locandina da diffondere.

Facevo allora la seconda liceo classico e per i maschi, solo per i maschi, era venuta un'occasione unica. Tramite l'Aeronautica Militare si sarebbe potuto prendere il brevetto di pilota privato, che sarebbe il primo grado, completamente gratis. E così quell'estate partimmo da Ventimiglia per Gorizia, dove c'era un piccolo aeroporto militare a ridosso del confine con la Jugoslavia costituito da un'unica pista di erba. Furono dapprima estenuanti lezioni teoriche in aula, dal principio di Bernoulli a tutto il resto. E poi finalmente si prese il volo. Erano piccoli velivoli, i cosiddetti Macchini, MB.308, due posti affiancati, tu e l'istruttore. Comandi essenziali: acceleratore, volantino, pedaliera, flap. Il primo volo per vedere le tue reazioni. Picchiate, cabrate, virate, molto robuste. E all'atterraggio ero un po' disorientato a vedere la pista. Ma l'esame era superato.

Facemmo parecchie altre ore di volo, non mi ricordo quante, e ritornammo a casa. L'anno successivo saremmo dovuti ritornare, altre ore di volo per  perfezionarci, e poi il brevetto. Ma la compagnia si sciolse e quella bellissima esperienza non ebbe seguito.

Chissà se oltre ai maschi quella possibilità fosse stata estesa anche alle nostre compagne del liceo sarebbe finita così, in niente. Chissà.

Ecco il tipo di aereo che mi battezzò per il volo
mb.308



4 commenti:

  1. Davvero un peccato, ma non puoi dire di non averci provato.
    E poi chi lo sa, magari sarebbe finita ugualmente così...

    RispondiElimina
  2. Altro che rimpianto! Un prezioso ricordo. E non solo ricordo: non sappiamo quanto esperienze come questa facciano poi parte del nostro essere e sentire - quanto tu abbia continuato a volare nella tua vita anche camminando sui marciapiedi delle città.

    RispondiElimina
  3. Forse ci sarebbe stato un cuore fatto con il rossetto sul parabrezza ( chissà se si chiama così) con scritto adoro volare...:)

    RispondiElimina