Pagine

mercoledì 29 febbraio 2012

Luci e penombre di Liguria



Domenica sono stato alla frontiera italo-francese di Ponte San Luigi per lo scoprimento della lapide dedicata al partigiano Jean Bolietto (ne avevo parlato in questo post) e poi sono andato a pranzo a casa di Enzo Barnabà a Grimaldi da dove ho scattato la foto sopra.

Lunedì invece, assieme alla mia amica del Louvre, ci siamo incuneati nella selvaggia e, per la stagione, gelida val Roja diretti al santuario di Notre Dame de Fontaines a La Brigue, dove avrei dovuto scattare una serie di foto per corredare un suo articolo. Questo santuario è anche chiamato, per gli straordinari affreschi di Giovanni Canavesio che ti fanno dire "oooooh" la prima volta che li vedi, la cappella Sistina delle Alpi Marittime.

Là dentro, per una scelta che ha diverse motivazioni, non c'è luce alcuna al di fuori di quella tenue che entra da alcune finestre circolari in alto. E così mentre la foto del mare l'avevo scattata a 1/500 f11 quelle all'interno della chiesa hanno avuto bisogno di pose che hanno variato dagli otto ai quindici secondi sempre per diaframma 11.

Faccio un piccolo indovinello, così dopo pubblico qualche immagine. Di chi è la testa che vedete in basso? È un particolare del grande dipinto della parete in fondo che rappresenta il giudizio universale.

Notre Dame des Fontaines

Notre Dame des Fontaines


Aggiunta
Ha vinto Skip, è la testa di un serpente. Ho fatto un po' il bastardo e l'ho pubblicata capovolta. La potete vedere sotto. In fondo invece tutta la parete col giudizio universale, il serpente è in basso a sinistra. Vale proprio la pena ingrandirla.

Forse qualcuno tra i miei vecchi lettori si ricorda dell'ultima cena dipinta sulla parete destra che presenta un personaggio singolare seduto sulle ginocchia del Cristo. L'avevo pubblicata QUI.

Notre Dame des Fontaines

Notre Dame des Fontaines

23 commenti:

  1. La testa?
    E' di un punk che dorme?
    Forse.

    RispondiElimina
  2. Sembrerebbe un dannato! Bellissima Liguria. E' sempre una scoperta, dalla costa all'entroterra.

    RispondiElimina
  3. Non ho la più vaga idea di chi possa essere quella testa.
    Però la foto del mare mi ha riempito di struggimento.

    RispondiElimina
  4. Alberto Camerini con il look anni '80?

    RispondiElimina
  5. ... non ne ho la più pallida idea ma le foto, soprattutto quella che ritrae quel promontorio sul mare, fanno sognare.

    Ciao Alberto, buona giornata.

    RispondiElimina
  6. intanto foto bellissime!
    Quello della foto si è sicuramente John Rotten non ci sono dubbi
    :)

    RispondiElimina
  7. antonello1/3/12 11:47

    Molto suggestivo sia l'interno che l'esterno, probabilmente l'immagine è dell'autore dopo la scarpinata per raggiungere La Brigue.

    RispondiElimina
  8. Do un aiuto, perché è quasi impossibile indovinare. La testa è innestata su un animale. Che animale?

    RispondiElimina
  9. niente indovinello, grazie della foto dle mare ligure, quest'anno per motivi di salute non ho potuto svernare , sono cresciuta nel ponente della liguria e il mare mi manca tanto?

    RispondiElimina
  10. Credo che tu ieri abbia viaggiato male per proporci un indovinello simile!!! Continuo però la ricerca.

    RispondiElimina
  11. Tra te e Adriano oggi ho fatto il pieno di immagini che riconciliano.

    La testa?

    La domanda di riserva?

    RispondiElimina
  12. Splendida veduta sul mare.

    Indovina, indovinello... potrebbe essere un serpentello?

    RispondiElimina
  13. Sempre emozionante per me rivedere questi siti.

    RispondiElimina
  14. Che bei posti e che splendide foto!
    ciao Al, non indovino :-)
    g

    RispondiElimina
  15. sandro oddo1/3/12 19:08

    Ho cercato sulla raffigurazione del Giudizio riportata dal Benoit Avena, ma non sono riuscito a trovare, in mezzo a tanti diavoli, vampiri, uccellacci, ecc. il personaggio raffigurato. Dove accidenti l'hai preso?
    Il santuario è sempre bello, poi la data dei dipinti del Canavesio piuttosto interessante: 12 ottobre 1492!
    Saluti alla signora del Louvre.

    RispondiElimina
  16. Maistretu1/3/12 20:03

    li ha affrescato anche un altro pittore il Baleison..Pigna 1482 La Brigue 1492..
    Maistretu

    RispondiElimina
  17. Ho aggiunto le foto

    @Sandro
    Come ti ho già scritto quanto prima veniamo a fotografare un particolare a San Bernardino.

    RispondiElimina
  18. Alba Sismondini1/3/12 20:50

    Scusa, ma La Brigue non è in Liguria, è in Francia. Forse che luci in Liguria e penombre in Francia?

    RispondiElimina
  19. Ma che splendore ineguagliabile questa Cappella Sistina dei Monti!
    Notevole il particolare del serpente.

    RispondiElimina
  20. sandro oddo2/3/12 08:13

    Grazie per il gustoso particolare del serpente. Ti aspettiamo a Triora, per le riprese di San Bernardino.

    RispondiElimina
  21. @Alba
    Sì, La Brigue è in Francia. E' diventata francese dopo la seconda guerra mondiale e prima si chiamava Briga. Ma visto che lassù parlano, e lo dicono proprio i francesi, il dialetto ligure alpino, io quando vado in quelle terre mi considero ancora in Liguria. Ciao.

    RispondiElimina