Pagine

venerdì 5 agosto 2011

Pomodori a Milano - Buone vacanze

pomodori a milano

pomodori a milano

pomodori a milano

pomodori a milano




Forse qualcuno di voi si ricorda di quel banano e della brutta fine che fece per il gelo. E così, al posto di quell'alberello completamente fuoriluogo, due mesi fa ho messo nello stesso posto quattro piantine di cuor di bue, che per me è la varietà di pomodori per eccellenza.

I risultati li vedete. Il fatto è che domani scenderò in Liguria e quindi di questi frutti non potrò usufruire più di quel tanto. Ma ho avvisato i vicini che rimangono qui anche il mese di agosto, e che avranno quindi la provvista a chilometri zero, che più zero di così non si può.

Per curiosità sono andato su Google Maps, e grande è stata la mia meraviglia quando ho visto la macchiolina verde scuro: in maniera inequivocabile sono questi pomodori.

Buone vacanze
carissimi



[ma non sarò completamente assente dalla rete]


32 commenti:

  1. viva milano! :)
    ciao alberto, buone vacanze anche a te

    RispondiElimina
  2. I cuore di bue sono il mio nutrimento principale dei mesi estivi. Mi aspetto sempre di alzarmi una mattina e trovarmi trasformato in un pomodorone, ma sono troppo buoni.
    Buone vacanze!

    RispondiElimina
  3. Ma sei una forza (della Natura!?!), Al! :-)

    Buone vacanze! (ecco, bravo, non essere completamente assente! :-))

    g

    RispondiElimina
  4. Buone vacanze Alberto !
    Tomatoes fields forever !

    RispondiElimina
  5. No, che storia! Io su google maps credo di non esserci...ora però provo :)

    Buone ferie al!

    RispondiElimina
  6. Mai dei vicini furono più contenti di dover annaffiare le piante del dirimpettaio in ferie... :)
    Buone vacanze caro Al.

    RispondiElimina
  7. @Ross
    Nemmeno questa preoccupazione. C'è un impianto a pioggia che si innesca all'una di notte.

    RispondiElimina
  8. Bravo! Anch'io sono un coltivatore di pomodori (in vaso visto che non ho un giardino) e danno grosse soddisfazioni ;-)

    Buone ferie!

    RispondiElimina
  9. Anche a te grande Alberto dal pollice
    verde e dall'ingegno che hai.

    RispondiElimina
  10. cuore di bue, i pomodori che valgono più di una bistecca!
    buone vacanze, a presto.

    RispondiElimina
  11. Alberto mi spediresti in Suisse una cassetta dei tuoi favolosi pomodori? Hehehe, non li vorrai mangiare tutti tu. Buone ferie. :)

    LeNny.

    :)

    RispondiElimina
  12. gian paolo5/8/11 15:33

    Un tempo i pomodori li esportavamo noi dalla riviera a Milano...

    Ci vediamo!

    RispondiElimina
  13. Stammi bene caro, io ho pronta la mortadella che con quei pomodori fanno la quadra.

    RispondiElimina
  14. Buone vacanze anche da parte mia!
    Mi permetti una cattiveria? Io in questi giorni i pomodori più che mangiarmeli li tirerei in faccia a chi ci governa. Maledetti!

    RispondiElimina
  15. Buona vacanza Alberto. Spero che i tuoi vicini, oltre a mangiarsi i tuoi pomodori, pensino anche ad innaffiare le piante. In ogni caso, anche in Liguria ûoi trovarne di buoni. Ciao.

    RispondiElimina
  16. Che buoni che sono, ci pensa il Sardo di casa a queste cose ;-))

    Buone vacanze Alberto, devo aspettare ancora 10 e poi via per Porto Pino, Basso Sulcis, ma anch'io cerco di non restare assente dalla rete. ;-))

    RispondiElimina
  17. Ciao, Alberto. Il profumo dei pomodori arriva fin qui ( Veneto ).
    Carinissima l'idea di immortalarli in una ripresa di google maps.
    Buone vacanze!

    RispondiElimina
  18. MarLor586/8/11 18:05

    Buona l'idea, l'ambientazione, il risultato e la foto.
    Grazie di farcene partecipi con il tuo sempre interessante blog.

    .... ma l'oriu pe' cundile portatelu da Liesura!!
    (scusa per il mio azzardato dialetto scritto)
    Ciao.

    RispondiElimina
  19. pan e pumata e il nostro olio, magari un bel condiglione e una bottiglia di vermentino.. buona vacanza!
    Maistretu

    RispondiElimina
  20. buone vacanze anche a te!

    RispondiElimina
  21. anche Milano nasconde tante magie.

    Buona vacanza, Alberto

    RispondiElimina
  22. pignasca7/8/11 21:29

    ahahah... ma tu non hai il pollice verde, ma il pollice... rossopomodoro!! bravo! e buone vacanze... i vicini ringraziano ;-)

    RispondiElimina
  23. ...e un giorno lo passeremo insieme, come negli ultimi due anni: la nostra "feria d'agosto".

    RispondiElimina
  24. Sei un grande.

    Ciao
    Zac

    RispondiElimina
  25. ... ed è venuta su che è una meraviglia!! Sarà che il "cortile interno" è l'habitat ideale per piante orticole? Credo di si... complimenti e buone vacanze a te!! Ciao Alberto!

    RispondiElimina
  26. buone vacanze anche da me, anche se io in vacanza non vado mai, comunque tornerò volentieri a leggere questo interessante blog

    RispondiElimina
  27. dove abiti, in un chiostro?
    sei un monaco? :)
    bellissimi e buonissimi cuore di bue, ma non devono mica scendere a terra!
    io più che verde il tuo pollice lo chiamerei pollice da milanes :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Silvia
      Effettivamente la casa era un convento. Costruito alla fine del Quattrocento. Il mio pollice ha origine liguri.

      Elimina
  28. Ammettilo Albè, pochi giorni fa stavi per indossarlo un bel saio... Ma, in quel Piemonte appartato e raccolto dov'eri, non ti avrebbe visto nessuno. Virginia mi ha chiesto se il suo ciliegio ha fatto dei frutti, quest'anno.

    RispondiElimina
  29. asia rossa17/9/13 07:10

    Avevo già visto queste foto, il posto è bellissimo, la casa stupenda , devo dirti che la Liguria è una meraviglia, però vivere in una grande città e sentirsi in campagna non è male :)

    RispondiElimina
  30. @Asia
    Meglio vivere che in certi casermoni. Non ci sarebbe bisogno di dirlo. Ciao.

    RispondiElimina