Pagine

domenica 9 gennaio 2011

La soffitta digitale


Martedì scorso, arrivato a Milano dal paesello, mi sono accorto che avevo dimenticato l'alimentatore del Vaio che mi porto avanti e indietro. Sono più di dieci anni che vado e vengo con notebook, netbook, powerbook, ed è la prima volta che succede. Poco male, ho pensato, tanto ho altri computer. Ma poi m'ha preso un'idea.

E così ho tirato fuori da un armadio un vecchio iMac del 1999 che da dieci anni non usavo, ho collegato il modem dell'adsl all'ethernet e l'ho acceso. E m'è apparsa la schermata che vedete, col sistema operativo 9.1. Accedere a internet è bastato un attimo, ma la navigazione è stata quasi impossibile con la versione 5.1 di Explorer per Mac, forse il peggior browser mai progettato, che non supporta quasi i css, essendo allora, secondo un deprecato andazzo, quasi tutta la grafica delle pagine costruita con le tabelle.

E poi ho girato in qua e in là nel disco e mi sono venute in mano, lo dico così per dire, testi completamente dimenticati e foto che credevo ormai perse e poi programmi e programmini che hanno fatto il loro tempo. È pur vero che prima di appendere un computer al chiodo faccio il backup e sistemo il tutto su un server, ma poi chi va più a vedere in quel posto?

Ma la sorpresa l'ho avuta lanciando il programma di posta, l'Outlook Express 5 per Mac. Più che sorpresa un tuffo nelle email di 10 e più anni fa. E non vi dico. Gente di cui ho perso completamente i contatti mi sono sfilate davanti una ad una. E mi sono apparsi davanti, rileggendo quello che ci scrivevamo, anche i due amici che non ci sono più.

Chissà accendendo i vecchi LC, in pensione da ormai vent'anni, cosa mai mi potrà apparire sotto la polvere digitale accumulata sui bit rimasti inattivi per tutto questo tempo. Quando allora la posta elettronica non viaggiava ancora su internet, che era di là da venire, ma attraverso le BBS.

E allora perché non mi dite in che anno avete cominciato ad adoperare il computer e possibilmente il modello il sistema operativo e altre indicazione che volete, tipo RAM, capienza hard disk e CPU? Poi farò un post apposito coi vostri link.

Comincio io. Tralascio i mastodonti che ho adoperato negli anni Ottanta (tipo l'Hell Chromacon, per la grafica e la fotografia professionale, che aveva la sua bella stanza a temperatura e umidità controllate) e parlo del primo PC che poi era un Mac.

Anno 1989. Macintosh SE/30. RAM 4MB. CPU 16 MHz. Disco 40MB. SO System 6.0.3.

Technorati Tags: , ,

44 commenti:

  1. Cominciai ad utilizzare i computer nel 1989 uscita da scuola. Non ho molta memoria in merito, ma sicuramente si lavorava in dos e il pc un IBM.
    E' passato più di un ventennio.
    :(

    RispondiElimina
  2. 1986.
    Atari 1040.
    Processore Motorola 68000.
    512 KByte di RAM.
    Sistema operativo Atari TOS che si doveva caricare ad ogni avvio da dischetto.
    Senza hard disk (l'anno dopo ne comprai uno esterno da 4 mega).
    Aveva ingresso e uscita midi incorporate, e per me che lo usavo per far musica andava più che bene.

    nick the old

    RispondiElimina
  3. Ciao Al,
    oooh, io ho cominciato già vecchietta direi! :-)
    Mi sa che il mio primo contatto con il mouse, che non "mi rispondeva" (ah, l'imbranata!), risale al '96
    In totale ..sono al 4° PC! Tutti windows, da W95, no Mac :-(
    E poi ricordo solo che il primo aveva secondo me poco spazio su disco e cancellavo continuamente per pulire ... pure file di sistema! Così adesso puoi/potete sorridere un po' :-))
    ciao!
    g

    RispondiElimina
  4. Anno 1996. Sistema operativo Windows 95. Del pc non ricordo nessuna caratteristica, se non che paragonato ad oggi sembrava uno scatolone, e che quando fu rimpiazzato da uno nuovo andò in regalo alla biblioteca del paese.
    Ora che mi ci fai pensare, un po' mi manca. Soprattutto per il gioco di James Pond 2, che adoravo, ma che sui pc successivi non ha mai più funzionato... Oggi ne ho solo una demo riammodernata, che comunque conservo in memoria di quello che è stato il mio battesimo informatico, da bambina.

    RispondiElimina
  5. Anno 1996. Sistema operativo Windows 95. Del pc non ricordo nessuna caratteristica, se non che paragonato a quelli di oggi sembrava uno scatolone, e che quando fu rimpiazzato da uno nuovo andò in regalo alla biblioteca del paese.
    Ora che mi ci fai pensare, un po' mi manca. Specialmente per il gioco di James Pond 2, che adoravo, e che non ha mai più funzionato sui pc successivi... Ne conservo una demo riammodernata, in memoria del mio battesimo informatico da bambina, ma non è la stessa cosa. :)

    RispondiElimina
  6. Un "come eravamo" , migliore del "come eravamo" che ho trovato io :((

    RispondiElimina
  7. io cominciai nel 1986, su un pc di mio fratello col dos.
    il mio primo pc di proprietà fu un 486 con windows 3, nel 1990.
    al lavoro ho usato anche i mac classic ii, e un'infinità di pc.
    oggi ho un macbook con OSx10.4 del 2007: sto pensando ad aggiungere ram e a passare al 10.6.

    RispondiElimina
  8. Ho cominciato nel 94 con un 286 dismesso da un'organizzazione, poi ho acquistato un 486 con win3 e 4 mega di Ram che dopo 3 pagine si impallava, conservo ancora i dischetti Dos.

    RispondiElimina
  9. Ricordo solo fosse un 286, ma non chiedermi le caratteristiche.

    RispondiElimina
  10. Come temevo, sono stato tra i priomissimi, computer NorthStar, anno 1979, e i motivi sono ahimè anagrafici ed anche professionali (università, scienze sperimentali).

    RispondiElimina
  11. Ho iniziato col vic 20 :) poi commodore 64, poi Amiga 500, e poi il mio primo pc mi pare un 386...non ricordo mi ricordo che ci girava windows 95 :( ahimè..

    RispondiElimina
  12. Toshiba Satellite con Windows 95 :)

    RispondiElimina
  13. Chissà perché alcuni non mettono l'anno. Dovreste pure ricordarvi.

    RispondiElimina
  14. Il primo PC l'ho comprato nel 1993 (escludendo il Commodore64) ed era un Compaq 386 con 4 mb di ram e 120 mb di HD, sistema operativo Windows 3.1.
    Poi nel 1997 ho fatto il primo abbonamento ad internet. Il primo anno c'era solo il modem a 38k per poi passare a quello a 56k (che sembrava già una scheggia in confronto).
    Nel 2001 è finalmente arrivata l'ADSL e lì è veramente cambiato il modo di navigare.

    Sempre avuto PC di tutti i tipi, mai Mac. I migliori SO sono stati Win 3.1 e l'attuale Win XP pro (in attesa di fare fra poco un upgrade a Win7). Il peggiore in assoluto Win 95: un incubo :-)

    RispondiElimina
  15. Il primo era il commodore 64 con il mitico registratore bianco con counter (ricordo ancora il "press play on tape") ed ero in prima media (1982). Il primo "ibm compatibile" come si diceva all'epoca risale al 1985 con processore V20 con scheda turbo (compatibile 80186). Mi ricordo che costò, assemblato, 3,5 milioni (spesa maggiore fu per la scheda video ed il monitor philips). Ancora un grazie ai miei che, perplessi, affrontarono la spesa :)

    RispondiElimina
  16. Il primo computer "compatibile IBM" (perché l'originale costava troppo) l'ho comprato ad aprile del 1986, aveva un microprocessore Intel 8088, non aveva hard disk ma solo due floppy disk da 5 pollici e 1/4 da 360Kb (attenzione bene a non confondere i Kb con i Mb o i GB!) e 256Kb di memoria RAM, al prezzo STRATOSFERICO di 2.800.000 lire più 1.000.000 di lire per una stampante a 9 aghi! (all'epoca il mio stipendio era di circa 500.000 lire, quindi era l'equivalente di quasi otto mesi di lavoro, fate il conto cosa comprereste oggi con l'equivalente di otto mesi di stipendio! Il sistema operativo era l'MS-DOS 2.0.
    Dopo qualche mese ho speso 1.000.000 per aggiungere un hard disk da 20Mb e portare la memoria RAM a 640 Kb (il massimo allora supportato del sistema MS-DOS), ho ancora il PC in cantina a Soldano e conservo ancora le ricevute di chi me lo ha venduto (scritte a mano con la stilografica su carta intestata).

    RispondiElimina
  17. Ricordare le caratteristiche è dura... se va bene giusto i modelli.
    1) 1984 Commodore Vic20
    2) 1985 Commodore 64
    3) 1988 Atari (non ricordo il modello ma era fantastico... ci emulavo il System del Macintosh)
    5) 1990 Apple Machintosh SE/30 68030 (comprato usato per una cifra comunque spropositata per allora)
    6) 1994 Apple Mac LC... (non ricordo il modello ma mi pare avesse un 68040 "light")
    7) 1995 Apple Powerbook 150 (motorola 68030?)
    8) 1997 Apple PawerMacintosh G1 (non ricordo il modello, era sui 300GHz, meravigliosamente "black" e finalmente di nuovo "all in one")
    9) 2001 Apple IMac G3 (l'ultimo modello, sui 700/800 GHz)
    10) 2007 Apple IMac Intel Core2 2GHz
    11) 2009 Apple Macbook White Intel Core2 2GHz
    Tralascio i vari Winzoz che mi hanno costretto a usare in ufficio dal 1992 ad oggi.

    RispondiElimina
  18. hahaha, questo che uso è il mio primo pc e spero duri ancora per molto!!!
    È un windows con xp.

    RispondiElimina
  19. Azz...sei il secondo che pone la domanda...primo impatto nel 1981 per lavoro, il centro operativo veniva chiamato CED.

    Il primo PC che ho comprato, un 286nel 1991 win95, trasformato poi in 386, ora esiliato in Sardegna assieme al primo PC pentium con win98 il peggior sistema che abbia mai usato, sempre per lavoro nel 1991 ho cominciato a usare AS400 e una lunga serie di pacchetti gestionali aziendali, oggi mi ritrovo con due Pentium a rete fissa, un notebook regalatomi due anni fa che è una bomba e un portatile ultima generazione regalatomi per Natale, ho preteso che tutte e quattro le creature fossero dotate di Office 2003, XP e se dite che sono datata me ne sbatto, per me il dopo Office 2003 è solo confusione.

    Sono stata esaustiva Alberto?

    Notte buona a tutti ;-))

    RispondiElimina
  20. Ops...il primo PC il 286 era dotato del sistema Win 3.1 ho ancora i floppy ;-))

    RispondiElimina
  21. Il mio primo computer era un MAC nel 1988 ma non ricordo più che modello fosse....

    RispondiElimina
  22. Assolutamente mac 9.1 se non ricordo male. il mac é straordinario.

    Era il 2001. Prima usavo computer di altri ed anche per lavoro ma a casa no perché i videogiochi non sono mai stati una mia passione e mi interessava soprattutto la rete e scaricare musica.

    Quando queste esigenze richiesero una soddisfazione più concreta, il mac é stata la soluzione più "logica" :-)))

    RispondiElimina
  23. Il mio primo Mac è stato il Mac 475 (o Performa o Quadra)... credo nel '93/'94. Che nostalgia! E quante volte ho sudato freddo quando sul monitor mi appariva la bomba con la miccetta!

    RispondiElimina
  24. cacchio,
    mia mamma regalò a me e a mio fratello un compaq presario con windows 95, e mi pare fosse tipo il 96, aveva il modem integrato perchè lei si immaginava che un giorno l'avremmo usato per internet e invece spese tipo qualche milione e noi ci giocavamo a memory.
    invece al liceo, le prime e uniche lezioni di pc erano sul turbo pascal: era il 98 ed era già grandemente sorpassato. ad oggi non so ancora cosa sia. del resto non so neanche bene cosa sia un processore...fiùffiù.

    RispondiElimina
  25. 1981 : Apple II e PET Commodore a scuola in Francia
    1982 : Sinclair ZX81 con 1 ( ? ) kB di memoria da collegare alla televisione
    Il mio primo computer è stato un Mac Classic acquistato nel 1991 ( tuttora funzionante ).

    RispondiElimina
  26. ... dimenticavo... Ho poi una piccola collezione di Mac tra cui
    Mac LC , Quadra 660 AV , Power Mac 8500 , Mac Mini ( col G4 ! ).
    Mi manca l' SE/30 !!!

    RispondiElimina
  27. Ha fatto tutto Vanni, io ho trovato la pappa bella pronta: chiavi in mano, mi sono seduta e sono partita chiedendo ogni cosa a lui. Circa 15 anni fa, altri dati non li so.

    RispondiElimina
  28. P.S. Lo so che sono OT alla grande, ma se qualcuno volesse partecipare al mio indovinello di critica letteraria è benvenuto! :)

    RispondiElimina
  29. 1993
    P.C. olidata 386 4 Mb di Ram
    Cpu 33 Mhz. disco 120 Mb.
    Dos 6 Win 3.1 Programmi: Lotus1.2.3.,Framwork, Word.
    Ricordo che la Cpu non si poteva cambiare, ma era fissa e che solo dopo l'avvento del 486 si potevano cambiare.
    Internet 2 anni dopo pagando un abbonamento a Italia On Line con Modena 14.400 kb.
    Salù

    RispondiElimina
  30. 1980. Apple IIe, 128 K. Disco rigido? magari! Lusso sfrenato, due unità floppy da 5", 180 K... Era gà quasi un mostro.

    RispondiElimina
  31. 1997 Primi passi... un corso organizzato da una scuola: era una scatola bianca con la mela
    :-)
    1998 Un assemblato con windows
    2006 Un portatile toshiba con win
    2010 Imac - sono tornata al mio primo amore!
    :-)

    RispondiElimina
  32. 1995.Se ricordo bene era un pentium 100 con windows 95.

    RispondiElimina
  33. Aggiornamento: il mio 286 dell'84 mi fu regalato quasi già inutilizzabile. La mia vera esperienza su internet nasce nel con un pentium 4 del 90.

    RispondiElimina
  34. 1998 Portatile Mac,bianco e arancione,lo uso ancora.
    2001 La palla Mac,ancora in uso in campagna
    2009 questo qui che è I Mac 11.1, qualsiasi cosa voglia dire..
    Posso essere più precisa se vuoi ma non adesso.
    Non ho mai usato PC,ho solo provato con il Vajo di miomarito e….NO Grazie, la vita è corta e non vorrei sprecarla più di quanto non sia costretta a fare.

    RispondiElimina
  35. architalo10/1/11 23:09

    Caro Alberto,

    grazie per il ricordo.
    Ha richiamato alla mia memoria il primo mio accesso a computer e stampanti.
    Avevo fatto una pazzia: anche io nel 1989, tutti insieme avevo
    acquistato un SE/30 da 2 MB di RAM e con HD da 40MB (!) che con la
    tastiera costava 8.850.000 lire, il suo modello di base, il PLUS, con
    512 di memoria RAM se non sbaglio e senza HD, che assieme ad Appletalk
    costavano 3.585.000, e che non ho mai usato personalmente in quanto era
    destinato ad un mio collaboratore, ed una stampante Mac ad aghi, quella
    di formato grande, per modulo forato lateralmente, la LQP a margherita,
    che insieme al kit di collegamento costava 2.300.000 lire, con cui avrei
    stampato i miei progetti. Perciò un capitale, 14.735.000, con il quale
    avrei potuto comprare un modello d'auto di categoria ben superiore a
    quella che usavo allora.
    Naturalmente sono andato a ricercarmi le fatture in archivio.
    Avevo tenuto, spento, il mio SE e impedito al mio collaboratore di
    utilizzare il suo fintantoché non avessi iniziato io ad accedere a quel
    mondo, per me affascinante ma ostile.
    Solo dopo oltre tre mesi, raccogliendo tutte le mie forze morali, l'ho
    acceso.
    E non ho più smesso. Sempre con il MAC, modello dopo modello.
    Mah.
    Ciao.

    Italo

    RispondiElimina
  36. Per aggiornarsi:

    http://www.helldragon.eu/marcello/galli_lezioni/B_hardware/cpu_detailed_list.html

    Salù

    RispondiElimina
  37. Osservo che nessuno cita Linux come sistema operativo. Voglio invitarvi a provare Ubuntu 10.10: meraviglioso! Tutto open source. Il PC diventa godibilissimo e, soprattutto, molto facile da usare. I virus saranno un ricordo e pure i rallentamenti di sistema. Una diversa filosofia di approccio al computer.
    Per il passato, anch'io ho iniziato con Commodore64, poi Win3.3, Win 95 ....; ancora oggi utilizzo XP come secondo sistema operativo accoppiato ad Ubuntu.

    RispondiElimina
  38. Dopo gli orribili IBM compatibili con DOS usati in libreria per contabilità e gestione, il primo computer tutto mio è stato, nel1997 un Macintosh Performa 5400 ("Nerone") con processore PowerPC 603e da 160 MHz, 136 MB RAM, HD da 1,6 GB, con sintonizzatore TV e System 7.6. Era bellissimo, compatto, nero, quando tutti i pc erano beigiolini. Sostituito l'anno dopo con l'iMac Bondi Blue Rev. B e nel 1999 con l'iMac DV SE Tangerine. Poi recuperati Apple II, Macintosh Classic, Macintosh II, Macintosh LC Ii, Power Mac G4 Quick Silver, Power Mac G5 e Power Book 140, Power Book G3 Series (Wall Street) e Power Book G4 17 pollici. Tutti funzionanti, ovviamente. Attualmente uso, oltre al Power Mac G5 come server e per registrare dalla TV, un iMac5,1 con Intel Core 2 Duo da 2 GHz 1GB RAM e 160 GB HD con Mac OS 10.6.6 più Windows XP e Ubuntu 10,10. Uso anche, poco, due PC con Windows 7 e alcune distribuzioni Linux a rotazione. Il tutto ovviamente in LAN con NAS e tutti gli accessori che si possono attaccare. C'è anche un Flybook con Windows XP e Ubuntu e un Palm IIIc (oltre all'iPhone 3).

    RispondiElimina
  39. Grazie a tutti per i vostri preziosi contributi. Farò un post con i commenti e metterò anche le risposte date al post su FriendFeed.

    RispondiElimina
  40. 1995
    286
    dos
    lo accendevo e c'erano 10 giochi preimpostati
    poi 386, 486 e via dicendo

    RispondiElimina
  41. 1992 - Dopo un primissimo approccio al PC su un Olivetti M24 (cpu Intel classe x286) ho iniziato a lavorare su un Macintosh Classic (processore Motorola 68k a 8 MHz, 4 MB RAM, HD 40 MB, System 7.0.1) che ho abbandonato solo nel 1998. Ho messo le mani su quasi tutti i modelli Apple degli anni 90.
    A casa ho usato per anni un LC475 con System 7.6.5 collegato a Internet via modem esterno a 33,6 kbps, sostituito nel 2003 da un iMac G3 graphite 400 MHz dismesso dall'ufficio che ho "convertito" a OSX solo nel 2007.

    RispondiElimina
  42. crisvampire17/4/11 17:09

    Usai il mio primo pc a scuola nel 1986 un 286 se non erro; lo utilizzavo per creare grafici, merito del professore che mi insegnò ad usarlo, ancora oggi lo ringrazio :-D

    RispondiElimina