Pagine

lunedì 14 luglio 2008

Bocciolo del cappero

bocciolo di cappero

Ci sono due piante a cui sono particolarmente legato. Una è un albero di alloro che piantò mio padre quando nacqui, l'altra è un cappero che misi a dimora quando ero un ragazzino. Di quest'ultima ho fotografato i boccioli. In questo periodo di calura è in piena esplosione ed è uno spettacolo che ogni anno mi meraviglia. Il ceppo spunta da un'arida roccia eppure nel periodo di massima siccità i suoi rami crescono anche di otto centimetri al giorno. E poi fiori e fiori a non finire. Da dove prenda l'acqua e le sostanza per essere così rigoglioso proprio non riesco a capire. Il soggetto della foto è circa un centimetro.

La parte che si raccoglie per usi culinari è il bocciolo ancora stretto, prima che si schiuda. Ogni anno ne faccio parecchi vasetti sott'aceto.

bocciolo di cappero

Technorati Tags: , , , ,

10 commenti:

  1. Mi piacciono un sacco i capperi (quelli sott'aceto, non quelli sotto sale). Immagino che fatti in casa siano ancora meglio... ;-)

    RispondiElimina
  2. I capperi non mi piacciono ma i fiori sono a dir poco meravigliosi.

    P.S. Ti ho linkato. Potevo? :-)

    RispondiElimina
  3. Ricordo che nei giardini del mio paese c'era sempre un albero d'alloro o un noce. Erano di buon auspicio per la casa e non bisogna mai tagliarli.

    A riguardo dei capperi, anch'io preferisco e preparo quelli sott'aceto

    RispondiElimina
  4. hai proprio il pollice verde, ti invidio bonariamente

    RispondiElimina
  5. Guarda le coincidenze. Anch'io sono molto legata all'alloro e alle piante di capperi. Anch'io li ho e li curo con amore...

    Un caro saluto, Alberto.

    ps: mi dispiace non poter essere assidua, ma per tutto luglio e agosto sarò fuori sede.

    RispondiElimina
  6. BOCCIOLO DI UN CAPPERO:

    BACIO:
    PERICOLO CUPIDO ( avanza la N)

    RispondiElimina
  7. Ciao!complimenti per il tuo blog! ho un blog sulle stranezze del web, video,foto e siti curiosi.Che ne dici di fare uno scambio di links?
    Dagli uno sguardo e fammi sapere.
    a presto!

    RispondiElimina
  8. ciao scusa ma quale immagine avrei preso dal tuo blog senza citarti?

    RispondiElimina
  9. Questo bocciolo del cappero è bellissimo! Non avevo proprio idea di come fossero, non avendo mai avuto occasione di vedere una pianta di cappero. Grazie mille, è sempre un piacere leggerti

    un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Questo anno ho finalmente trovato dei semi di cappero che voglio piantare qui in Portogallo. Mi ricordono tanto la Sicilia dove ho vissuto felicemente con mio marito e mia figlia per 6 anni. Li non ho mai visto la pianta, quindi cercandola ho trovato questo blog. La ringrazio. Buona fine di serata. E tanti auguri per i voti!!!

    RispondiElimina